Bcc, disdetta per l’accordo sulle “agibilità”

Bcc, disdetta per l’accordo sulle “agibilità”
Luca Bertinotti, segretario nazionale della FABI

Disdetta dell’accordo sulle agibilità sindacali nel settore del credito cooperativo. Lo hanno comunicano ieri la Fabi e le altre organizzazioni sindacali, con un comunicato unitario nel quale specificano come “la complessiva e profonda mutazione morfologica del settore del credito cooperativo – dettato dalla legge 49 del 2016 e sue successive modifiche- impone in nuovo e rinnovato schema di relazioni sindacali, supportato da un adeguato e aggiornato protocollo sulle libertà sindacali”.

Il vecchio accordo risaliva al 31 luglio 2014 ed era stato tacitamente rinnovato per tre bienni.

«La costituzione dei gruppi bancari cooperativi è portatrice di assoluta novità nel settore e la stessa associazione di categoria (Federcasse) è consapevole che si debba traguardare a nuovi profili e ambiti per l’esercizio democratico della rappresentanza e rappresentatività sindacale nella cooperazione di credito» ha commentato il segretario nazionale Fabi, Luca Bertinotti.

Secondo Bertinotti: «Molto lavoro e altrettanto impegno sarà necessario in questi mesi per discutere e portare a soluzione i temi della agenda sindacale nell’interesse esclusivo delle lavoratrici e dei lavoratori delle bcc e aziende associate».

Sul tavolo di contrattazione per i sindacati ci sono: il rinnovo del ccnl dei dirigenti, la presentazione dell’ipotesi di rinnovo del Ccnl degli Impiegati e dei Quadri Direttivi, oltre all’adeguamento delle normative che disciplinano il Fondo esuberi di settore e una seria e attenta discussione, in ambito nazionale, sull’utilizzo dello smart working che al momento vede coinvolti i Lavoratori nella capogruppo Iccrea e in Allitude nel gruppo Ccb.

«Tutto queste rilevanti tematiche sindacali necessitano di un cambio di passo e di un confronto con Federcasse che persegua la massima condivisione e la positiva soluzione nella consapevolezza che la difesa dei “beni comuni” non possa prescindere da un pieno e rispondente riconoscimento dell’attività sindacale sviluppata ad ogni livello nel credito cooperativo» ha concluso Bertinotti.

Roma, 1 ottobre 2020

IL VOLANTINO UNITARIO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica il file [175.60 KB]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *